Un pezzo della mia anima


 

Quanto deve arrivare a sopportare un piccolo cuore prima di avere il diritto di definirsi infranto? Prima di poter piangere,prima di poter sanguinare,prima di poter urlare all'universo : " ci sono anch'io su questa giostra,quand'è che ti accorgerai che merito di essere sfacciatamente felice?" .

Arrivati agli "...anta" forse non ce lo ricordiamo più cosa vuol dire provare quella sensazione...sentire quel vuoto...quel vuoto così grande e profondo che solo un adolescente riesce pienamente a descrivere in tutta la sua interezza. Quel vuoto così scuro da perdere la ragione...e così lucente da non riuscire a vedersi intorno. Quel vuoto così pieno da avere davvero tutto dentro di sé...così vasto...che perdi di vista la strada maestra.
No.
Arrivati agli "...anta" perdiamo quasi la consapevolezza di quel dolore...quel dolore così pungente da toglierti il fiato...quel dolore che si crea solo dopo la perdita dell'Amore. Perché siamo più "grandi"...abbiamo capito...forse ci siamo già salvati...così tante volte,da avere la Ragione. Ma quale ragione? La ragione del "nessuno mi spezzerà mai perché io basto a me stesso"...senza renderci conto che quella frase in realtà racchiude in sé una tristezza infinita. Che finisce dove termina la parola IO.
E così che quando si sceglie di diventar genitore,si sceglie inconsapevolmente anche di accogliere quel dolore...quello che non ci ricordiamo più ma che inevitabilmente, un tempo, fu anche il nostro. Scegliamo di ricalcare quei passi,di sentirlo dentro come fosse nostro...di coccolarlo...come si fa con le cose preziose...perché questo è in realtà...una cosa preziosa. Un pezzo di cuore che nostr* amat* figli* pensa di aver perso per sempre...nei meandri di quell'avventura fantastica chiamata vita. Chissà  se riusciremo ad avere il potere ed il carisma di convincerl* che non è cosi . Che quel pezzo non è perso in realtà...è solo mutato.
Forse no...forse non avremo quel potere... ed allora, speriamo di avere la forza semplicemente di aspettare con ess* che la sua ferita pian piano si rimargini.
Mamma è qui e ti Ama per Sempre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Riflessioni

Un giorno, nei prati...

7 NOVEMBRE 2020