Bimb* lavanderin*



 

Allora...partiamo dal principio.

Ho 4 figl* che, indistintamente nel loro percorso di crescita, hanno giocato con le macchine, bambole, Barbie, cucina, con le costruzioni e persino con i trucchi! Questo non ha minato la loro formazione ma l'ha arricchita.

Ognuno di loro sa benissimo chi è, internamente ed esternamente...e chi vuole essere nella vita

È già da tempo che il mio n4 (15 mesi) è fortemente appassionato alla scopa e alla paletta: le scova ovunque siano e se le porta in giro per la casa, ma essendo molto grandi, rimane impacciato.

Così ho deciso di ordinarne velocemente una on-line, di modo che possa essere più disinvolto nell'utilizzo e che si possa sentire appagato nel portarle in giro agevolmente.

Ma quando ho inserito sul sito "set di pulizia" nella ricerca, sono rimasta veramente molto male dalle immagini trovate.

Ogni set di pulizia é pubblicizzato in copertina da bambine sorridenti che mestamente passano l'aspirapolvere o hanno in mano il mocio. Scorrendo nei vari prodotti ci si può rendere conto di come, per contro, falegnameria, ferramenta e meccanica, siano pubblicizzati da maschietti.

Ritengo che questa sia una cosa davvero grave, sessista e denigrante,che ci riduce a dei canoni standard, nella quale la donna sta bene con la scopa in mano e l'uomo con il martello.

Tra poco sarà il 2023 e ancora non riusciamo a staccarci da questi stereotipi, nonostante le voci come la mia risuonino forti, sul web e in TV o anche più semplicemente tra noi nel quotidiano.

E allora perché le agenzie di marketing e simili non danno un messaggio diverso? Non solo a noi genitori ma anche a bambin* che prenderanno in mano quel gioco e  penseranno di dover avere i corpi lineari e androgini delle Barbie e di  doversi identificare nelle attività preconfezionate che, per concetto abitudine e tradizione, vengono associate all' uno o all'altro sesso, non rendendosi conto che sono solo attività e che tutt* le possono compiere?

Il set di pulizia gliel'ho preso, senza bimb* in copertina e con tutti i colori possibili. E spero che * mie* figl* continuino ad identificarsi col loro cuore e non con gli oggetti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Riflessioni

Un giorno, nei prati...

7 NOVEMBRE 2020