Prova costume


 Togliamo un po' di filtri, vi va?

Sui social si vedono sempre immagini di donne statuarie che appena partorito sono pronte a rimettersi in mono,bi e trikini, pronte a competere con fior fior di adolescenti nella "gara alla più sexy" in riva al mare !
Be'... può essere così per alcune...magari per coloro che hanno la caratteristica di nascere con un fisico molto asciutto, lineare.
 Ma per molte non è così.
 Per me, non è così.
Una volta, forse, non mi sarei mai sognata di mettere in piazza degli aspetti di me, per il semplice fatto che li consideravo difetti. Non ero mai abbastanza. 
Mai abbastanza bella,in forma,magra,in linea...
Un mai abbastanza che hanno provato molte persone...un mai abbastanza di cui si sente l'eco nelle corsie sterili dei reparti per disturbi alimentari.
Ma oggi non è più così. Per me. Perché anche grazie ai miei NANI ho acquisito negli anni una nuova concezione di me stessa. Il viaggio è stato lungo...e molto spesso,non privo di dolore. 
Ma oggi guardo la mia immagine in modo diverso...e vorrei che lo facessero anche tutte quelle mamme, donne, amiche, sconosciute...che come me hanno affrontato la non accettazione, passando attraverso il loro corpo.
Per tutti il processo sarà diverso.. ma per me è stato questo.


Così...questa è una gamba? 


No! 
È la vita che si è fatta strada sul mio corpo passando anche per gli arti che ne hanno sorretto il peso.


E questa è una figura di profilo da scatto pre-mare?


No assolutamente!
È il ricordo di ciò che è stato avere un quarto figlio 10 mesi fa a 41 anni...é un nido,ancora caldo... un posto sicuro... una sorgente di vita...ancora lì. Ancora a memoria di ciò che stato e di ciò che sarà sempre.
Non mangio più di quanto non mangiassi prima e continuo a svegliarmi alle 5:30 e ad avere una vita alquanto attiva...frenetica a tratti... ma ci sono delle cose che cambiano e per quanto spasmodicamente cerchiamo di ritornare come prima, noi non saremo mai più come prima.
Perchè la vita va avanti, non indietro.
Perché il nostro corpo cambierà mentre cambieranno le nostre esistenze...e guardando poi il motivo del nostro cambiamento negli occhi, ci renderemo conto che a nulla servono diete estenuanti e paragoni su ciò che era e ciò che non sarà...perché la vita ora è molto meglio di quanto non sia mai stata!💖







A mia figlia, alle mie amiche, a me stessa...ed a tutte quelle donne che non si sentono mai abbastanza. 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riflessioni

Un giorno, nei prati...

7 NOVEMBRE 2020