Non mi lasciare


10 mesi. Un mare di scoperte, una tempesta di cambiamenti.

Dice @ospedalebambingesu:

 "A questa età il bambino impara a "leggere" le parole, i gesti e le espressioni del volto di chi si occupa di lui. La sua memoria s'incrementa e compare una nuova abilità nel ricordare esperienze passate. La capacità di regolare ed esprimere le emozioni aumenta. Dal punto di vista motorio impara a mettersi in piedi da solo e a stare in piedi senza aiuto. Nella fase finale di questo stadio comincia a spostarsi appoggiandosi ai mobili e agli oggetti e poi autonomamente. Dagli otto ai dieci mesi mostra di comprendere le parole, rispondendo a ordini semplici come fare "ciao" con la mano o "mandare" un bacio. A 12 mesi comincia a indicare con il dito (pointing indicativo e richiestivo) per spostare l'attenzione condivisa con un adulto su un oggetto o per richiederlo."

Mentre @healthy.the.wom.it ci suggerisce:


A quest’età, la maggior parte dei bambini:

  • PUÒ AVER PAURA DEGLI ESTRANEI
  • PUÒ ESSERE TROPPO ATTACCATO AGLI ADULTI DI FAMIGLIA
  • HA GIOCATTOLI PREFERITI
  • CAPISCE I “NO”
  • EMETTE VARI SUONI DIVERSI, COME MAMMAMMAMMAMMA E PAPPAPPAPPAPPAPPA
  • IMITA SUONI E GESTI FATTI DA ALTRI
  • INDICA GLI OGGETTI CON LE DITA
  • SEGUE IL PERCORSO DI UN OGGETTO CHE STA CADENDO
  • CERCA UN OGGETTO SE SI ACCORGE CHE VIENE NASCOSTO
  • GIOCA A “CUCÙ”
  • SI METTE LE COSE IN BOCCA
  • SI PASSA GLI OGGETTI DA UNA MANO ALL’ALTRA
  • SOLLEVA LE COSE, PER ESEMPIO LA PASTINA, TRA IL POLLICE E L’INDICE
  • STA IN PIEDI TENENDOSI
  • RIESCE A METTERSI SEDUTO
  • STA SEDUTO SENZA SOSTEGNI
  • SPINGE PER ALZARSI
  • GATTONA
Ed un enorme grazie per tutte le infinite liste che possiamo trovare sul web o che ci suggerisce il/la pediatra stessa...che da un lato ci fanno preparare al cosa avverrà ...e dall'altro, al solito,ci caricano di ansie da attesa dei risultati raggiunti/acquisiti/mancati...facendoci subito entrare nel turbinante pallone del:" ma mi* figli* non fa questo,fa quello ma non quell'altro...oh Cielo! Mi devo preoccupare? Lo devo far vedere da uno specialista? Telefono al pediatra e chiedo un consulto..." E giusto perché non abbiamo già vissuto i 19 mesi precedenti pieni di ansie gioiose ,ci diamo il permesso di preoccuparci ancora un po'. In pochi ti diranno di rilassarti, di prendertela con calma, di non avere aspettative ,di goderti i piccoli traguardi che tu*bambin* potrà aver raggiunto e di non considerarli come una statistica fuori o dentro una qualsiasi prestabilita lista, perché * è unic* è meraviglios* e non potrà mai essere come nessun altr*...non assomiglierá neanche a tutti i fratelli o sorelle che può avere,poiché la sua vita sarà la SUA vita e la tua esperienza con la sua vita sarà una cosa assolutamente unica ed irripetibile. In pochi ti diranno queste cose e tu in realtà piano piano le scoprirai da sola,che sia la tua prima ,seconda,terza, quarta o n° esperienza nella tua vita.

È così,  mio dolce N4, che mi ritrovo con i tuoi improvvisi cambiamenti ,con la trasformazione del tuo carattere, che da pacatissimo e dolce,  diventa vieppiù, interessante e furbo. Con te ,che prima stavi zitto zitto e osservavi tutti e ora urli e ti compiaci della tua voce così acuta. Con te, che prima avresti mangiato qualsiasi cosa e ora sei selettivo e sicuro di te e sai perfettamente cosa vuoi e cosa non vuoi ,quando lo vuoi e quando vuoi che tenga il cucchiaino molto lontano da te, pena una lesna sulla mano, che mi fa saltare lo strumento con tutta la pappa, in una discesa fin "creativsrtisticocromatica" di colori alimentari ,tutti intorno a noi. Mi ritrovo con te ,che indichi ciò che vuoi e rispondi "TE" se ti faccio una domanda ,ed io capisco che stai dicendo di sì ,ma alzi la manina come a rimproverarmi ,quando sei in disaccordo con me. Mi ritrovo a con te, che vuoi l'autonomia e ami adesso essere messo per terra ,ma non vuoi che mi allontani, e mi guardi con occhio di rimprovero ogni volta che mi alzo. Protesti e ti quieti solo se sto al tuo fianco. Mi ritrovo con te ,che facevi la nanna fin verso le 10 di mattina dopo l'ultima poppata,mentre io tranquillamente  potevo pensare a tuo padre ed ai tuoi fratelli in uscita oltre a sbrigare mille e una e più faccende...mentre da un paio di settimane puoi anche avere appena mangiato,ma ti metti a strillare appena ti accorgi che io mi alzo. Piangi e ti disperi...e non ci sono parole di conforto che tengano: mi vuoi di nuovo vicino ed afferri il mio seno con forza e vemenza ,di modo da essere sicuro che, se anche ti addormenterai, io non me ne potrò andare...ed  intanto i tuoi piedini si aggrappano  alla mia pancia e alle mie cosce mentre con la manina mi accarezzi e coi tuoi occhi dolci mi dici: " non mi lasciare"!

E così sarà...io non ti lascerò...e cambieremo e cresceremo insieme.






Dedicato a N4
 ...ed a tutte le amiche della chat  con le quali condivido questa avventura! 

Commenti

  1. "E così sarà" ...o così dovrebbe essere per tutti i bambini e tutte le mamme e tutti nel mondo!!!
    Sono una nonna e nel leggere questi scritti delicati, ma insieme forti, ho riprovato le stesse emozioni di quando ho avuto la Grazia di essere madre, prima, e di essere nonna, poi!
    Possa il miracolo della Vita e della gioia sconfiggere il buio di tutti i tempi.

    RispondiElimina
  2. Grazie per le tue belle parole...Ti capisco perfettamente... Infatti sono le stesse emozioni che io ho provato tutte e quattro le volte che ho avuto la benedizione della maternità e che provo ad ogni progresso di ognuno de*mie* figl*. Non tutti forse possono comprendere e condividere la potenza che si racchiude nel dare la vita... ma sicuramente tutti possono ammirarne la magnificenza e capire che,anche quando non si sa per cosa lottare nella vita,basta farlo per la Vita stessa.🙏❤

    RispondiElimina
  3. Wow questa racchiude la storia del pupo numero 4 veramente emozionante.
    Diventare mamma è una cosa meravigliosa che ci ha donato dio per questo non ora ma fra qualche hanno progetterò il sesto/a.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riflessioni

Un giorno, nei prati...

7 NOVEMBRE 2020