Nanifamily


 Ok...eccomi qui. Non so bene ancora come e da dove...ma mi ci son buttata. Tutto sommato erano anni che ci giravo intorno: una pazzesca voglia di condividere i miei semplici seppur contorti pensieri, originati da scelte di vita più o meno condivisibili...frenata sistematicamente dalla paura del fallimento. Ma ad un certo punto ,alla soglia ormai di quasi 40 anni ho pensato: "ma chi se ne frega! faccio tanti discorsi motivazionali sul credere in se stessi ai miei figli e poi demordo io, ancor prima di provarci???". E così...eccomi qui: parlerò di tutto, ma anche di niente...riempiró qualche mio vuoto, e magari anche quello di qualcun altro...perché la nostra vita si sa, è  concatenata a quella di tante altre persone...quindi... pronti via! 

Sono Valentina, avrò 40 anni alla fine di gennaio e sono una piemontese campagnina. Amo il verde, la natura, la tranquillità ed il silenzio...ma anche il caos ed i deliri generati dalle mie 3 creature N1 ,N2 e N3...piccoli nani dolcissimi di questa mia landa torinese ove io calco le vesti di una moderna Biancaneve! Con loro rido scherzo e sclero...aiuto a crescere e cresco rimanendo peró giovane. Con loro, sbaglio ed imparo. Tantissimo. I miei nani sono davvero la mia ragione di vita, per tante e tante ragioni...io l'ho data a loro, ma molto prima loro l'hanno restituita a me. 

N1 è  la "maggiornana",va al liceo artistico e "frequenta" ,per così  dire , il secondo anno. In quest'epoca di grave disagio per tutti la frequentazione scolastica è  un bene di lusso che non tutti si possono permettere: le superiori sono quelle piú penalizzate e nella fattispecie lei, al liceo artistico con 4 giorni in presenza al mese! Ma nonostante questo è  sempre "sul pezzo" come dicono i suoi insegnanti. Preparata, sveglia ,attiva. La prima della classe con la simpatia che ci vuole per farsi amare da tutti. Alterna vari stili, ma predomina in lei l'animo rock, un po'per inclinazione genetica, un po'  perché  è  predisposta a spiccare! È  il mio primo grande orgoglio!

N2 è  in quinta elementare e frequenta una piccola scuola di paese dove pare che il tempo si sia fermato. È un ragazzino solare ed appassionato, competitivo ma generoso: a scuola pronto ad aiutare tutti ed a prendere le parti dei più deboli. Ha una dolcezza smisurata e quando meno te lo aspetti ti butta le braccia al collo dichiarando tutto il suo amore per te!

N3 è la piccola nana del gruppo...veloce, agile e vigile, sempre scattante, sempre pronta, sempre con un sorriso...sempre furba! È la più "svicia" dell'intera compagnia, la fa sottobanco e lascia che i più  grandi si prendano la responsabilità! 

TATO MIO è il mio principe, mio marito, il mio meraviglioso compagno di vita, il mio migliore amico. È un artigiano edile e lavora come un matto per permettere la realizzazione di ogni nostro progetto.  Siamo una coppia molta fortunata ,che ancora giovane puó vantare una posizione, una casa e tanto tanto amore. Abbiamo piccoli e grandi desideri, i più svariati...ma primo di tutti avere il quarto figlio...vedremo cosa  ci riserverà il destino! 

La mia famiglia è  davvero tutto per me...vivo per ognuno di loro ,ogni singolo attimo delle mie giornate. Non ho un lavoro al di fuori delle mie mura domestiche: in questi anni ho alternato ninne a primi passi così  tante volte che quando sono usciti tutti e tre per andare a scuola ,mi sono guardata ed avevo 38 anni! Sono una mamma casalinga, prima per caso, oggi per scelta: voglio essere sempre presente...perché  nulla mi rende più  felice che far parte delle loro vite ogni istante. 

Noi siamo tutti qui...una normalissima famiglia di altri tempi nella quotidianità di questo strano 2020!




Commenti

  1. Ottima presentazione. N1 approva totalmente! Grande mamma ;) Credi sempre in te stessa e in quello che fai. Ti amiamo💘

    RispondiElimina
  2. Idea splendida , donna meravigliosa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riflessioni

Un giorno, nei prati...

7 NOVEMBRE 2020