Heartstopper



Un paio di giorni fa, la mia N1 mi ha proposto di vedere questa serie su Netflix insieme a lei che è tratta da un fumetto di Alice Oseman ,scrittrice britannica, leva 1994. Questa ragazza scrive e pubblica con successo dall'età di 17 anni.I suoi lavori parlano della vita dei ragazzi inglesi di oggi, con varie sfumature.

Ho accettato la proposta: 4 ore di filata per 8 puntate che formavano una prima stagione, di un vero scorcio di vita.
Finalmente ho potuto vedere rappresentata con gentilezza e senza caricature, la sfera dell'omosessualità, della bisessualità  e della transessualità, intrecciate con la vita etero che troppo spesso ridicolizza, giudica e bullizza tuttə * differentə da loro.
E questo è  stancante.
Perché le persone non dovrebbero dividersi in categorie così  come non dovrebbero dividersi in colori.
Non dovrebbero esserci manifestazioni che richiedano rispettati i propri diritti, perché i diritti di tuttə dovrebbero essere riconosciuti a prescindere.
Dovremmo semplicemente sentirci parte di un unico organismo vivente che ha mille sfaccettature.
Ma ad oggi,noi superumani del 2022 non siamo ancora così.
Riusciamo a far sentire diversə ed a disagio tuttə quellə che hanno gusti e preferenze differenti dalle nostre...e lə vogliamo redimere, correggere, salvare...una sorta di crociata moderna  che come ogni crociata ha solo la mira di ridurre,ridicolizzare dominare e sottomettere.
E vista così...chi sarebbe da redimere davvero?
Io desidero,voglio, esigo...che * miə figlə si sentano liberə di esprimere la loro essenza come meglio gli confà e che non si sentano mai  " sbagliatə" o confusə...perché ciascun di noi sa dentro di sé chi è...ma è troppo vincolato da canoni che ci vogliono "normali"...ritrovandosi a chiedere scusa per le proprie peculiarità.
Non è accettabile.
Consiglio a tutti i genitori( e non) di vedere questa serie,dal gusto dolce e veramente soft, per provare ad immedesimarsi in una realtà che troppo spesso viene giudicata senza essere conosciuta.

Intanto ringrazio mia figlia per avermela fatta conoscere, ed attendo con ansia la stagione 2 per godermela insieme ai miei Nani.



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riflessioni

Un giorno, nei prati...

7 NOVEMBRE 2020