Scombussolamento


Sono stata un po' assente negli ultimi giorni a causa causa di un problema che mi ha tolto molte energie: la MASTITE.


La mastite puerperale è quella che si presenta più comunemente in allattamento e stante che sono 10 mesi che allattato e ritrovandomi in un momento nel quale N4, con  la venuta dei dentini, morde spesso e volentieri, mi sono trovata ad affrontare questa dolorosa realtà.

La mastite è uno stato infiammatorio di origine batterico che puó alterare l’aspetto e la funzionalità del seno. Sono principalmente coinvolti i dotti mammari che conducono il  latte attraverso il seno, passando per il capezzolo.

Le cause di questa infiammazione possono essere molteplici:

-Ristagno del latte e infiammazione

-Capezzolli danneggiati e colonizzati da Staphilococcus aureus 

-Indumenti troppo stretti attorno al seno

-Poppate poco frequenti 

In effetti avevo indossato un reggiseno a fascia diverso dal solito e le lesioni al capezzolo erano ormai presenti da giorni...

Ho cominciato a sentire nel pomeriggio di venerdì un fortissimo dolore al seno verso l'ascella, brividi che si irradiavano  in tutto il corpo e un'inconfondibile sensazione di febbre... misurandola ne ho avuto conferna: un bel 38,8° che non vedevo più dall'epoca delle scuole medie!!!


La cosa brutta in questi casi è il forte senso di abbattimento fisico generalizzato che penalizza la psiche nella misura in cui il dolore si fa troppo grande e l'allattamento diventa difficile. In questi istanti come madre ti senti impotente...e preghi che tutto possa passare in fretta per poter continuare l'allattamento, senza dare al tu* piccol* il trauma della mancanza di offerta del seno.

Ho stretto i denti,e mi sono ripromessa che, se non fosse passata con metodi easy entro il weekend,  avrei contattato medico. .

Fortunatsmente, prendere il paracetamolo, fare impacchi caldi, continuare ad offrire il seno ingorgato a ripetizione, anche se stremante, è stata la soluzione rapida. Ora a distanza di 48 ore non rimane che il ricordo del male nella parte instupidita...e la voglia di continuare ad allattare il mio piccolo N4 ancora a lungo! 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Riflessioni

Un giorno, nei prati...

7 NOVEMBRE 2020