Non è sempre facile

 


Non è sempre facile vedervi crescere .
Arrivate così...e siete dei semini dentro di me...vi prendo,vi accolgo,vi curo...siete miei! Affrontiamo insieme mesi interi, avventure ,esami,emozioni. Poi eccovi: nascete. Vi separate da me...ma siete ancora in me...con me. 
Iniziamo: l'allattamento,i primi pianti, i cambi, i pannolini, i culetti rossi...e crescete. 
Non è sempre facile
..ma crescete. E arriva lo svezzamento, le prime pappe, i primi sapori nuovi.. quelli che non sono più io. 
Non è sempre facile..ma lo facciamo. Insieme. Poi le nanne che non si possono fare divisi...perché noi siamo una cosa sola...bimbə... mamma... che senza la mamma non si può stare !Che senza la mamma non mi posso muovere... perché altrimenti piango...non è sempre facile,ma cresciamo. Ed è così bello, pieno,magico, estenuante,unico... vivere questa simbiosi. E alla fine come madre ti illudi quasi che ci sarà per sempre. 
Poi i bimbi cominciano a camminare...a socializzare...ad andare a scuola. Ma continuano a dirti che staranno con te per sempre. Che si,cresceranno,ma staranno nella stessa casa con te... e quando si sposeranno porteranno compagnə e  figlə con te. Tu li ascolti, sorridendo e dicendo a te stessa che questi figlə mammonə non se ne andranno mai !!!
 Poi cominciano  a voler uscire, ad andare alle feste,a fare il pigiama party...e sono quelle prime volte nella quale non ti chiamano più piangendo dicendo di voler tornare a casa. Si  divertono, come è giusto che sia,e dovresti essere felice come genitore di aver insegnato l'autonomia...ma non è sempre facile...e a volte rimani tu a casa piangendo ...perché la verità  è  che non hai ancora imparato a crescere senza di loro. 
Non è sempre facile vedervi diventare grandi.
Come delle ombre siete lì...di fronte a me... sempre più alte, perché il sole punta da dietro e vi fa crescere come i piantini che metto d'estate . Rimane l'illusione che siate lì e che vi posso ancora toccare... quando in realtà siete così sfuggevoli. Non è sempre facile vedervi andar via. 
Fare una borsa ,andare a dormire fuori ,passare tutta la settimana a studiare in un'altra città ,accontentarsi di pochi abbracci nel weekend... e poi ricominciare di nuovo.
 Non è così facile fare la mamma moderna,che si stacca da voi perché è giusto che voliate presto. 
Non è così facile attendere tanto le vacanze e poi rendersi conto che ogni giorno c'è un impegno... perché non è esattamente più come quando eravate piccini,quando bastavamo noi. Bastava un lettone ,un tappettone con un film tutti insieme... una passeggiata in campagna ed era già festa.
 Non è sempre facile rendersi conto che non è più proprio così.
Cercherò di essere la madre che meritate.
Cercherò di essere colei che illumina ancora di più la vostra persona perché la vuole vedere diventare veramente alta quell'ombra ...e attenderò con l' ansia che solo una madre innamorata può comprendere,che torniate anche solo un pochettino da me ....e che mi diciate al mattino:" mamma posso mettermi nel lettone con te?"
 Non è sempre facile essere all'altezza della situazione... ma cercherò di esserlo per voi, che siete la mia vita e che vedo inalzarvi ogni giorno,sempre più .
Non sarà facile mai...ma ci proverò per sempre.



Ai miei figli


Commenti

  1. Crescerò ma resterò. Volerò e per sempre ti amerò.

    RispondiElimina
  2. Sbaglierò...e ti chiederò scusa...cresceró con te...e fin dove potrò ti accompagnerò nel tuo volo.

    RispondiElimina
  3. Valentina è bellissimo questo mi sono molto emozionata leggendo tutto ciò stavo pensando ai mie di figli

    RispondiElimina
  4. È un'avventura meravigliosa essere genitori...per chi ha scelto la genitorialità, la più grande che potremo mai avere

    RispondiElimina
  5. Brava Valentina! Anch io mi sono emozionata pensando ai miei figli! E quello che stai facendo rimarrà nella loro memoria, l amore non è mai troppo, l importante è saper lasciare andare quando sarà il momento.🙏

    RispondiElimina
  6. A volte è così difficile il pensiero...quando vedo N1 che parte il lunedì, e posso riabbracciarla solo un istante il giovedì pomeriggio...prima di attendere il weekend.... Quando N1 o N2 vanno via per una notte,ed al giro dei" sogni d'oro " ne manca uno nei loro letti...E passo a gongolare quando N3 invece si dichiara non pronta per la nanna fuori...egoisticamente. Tanto lavoro dovrò ancora fare su di me,prima della loro crescita...prima dei loro voli. Li ho messi al mondo con magnifiche ali...ma ancora devo imparare ad osservarli mentre le spiegano!!! (MUM IN PROGRESS)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ,Sei sulla buona strada se già consapevolmente dici che devi imparare... è proprio così nessuno dà corsi x formare genitori.. e vedrai col quarto ancora faremo errori!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riflessioni

Un giorno, nei prati...

7 NOVEMBRE 2020